Valuta:
(0 prodotti) - 0,00 €

Non ci sono articoli nel tuo carrello.

Dispositivo di Protezione Mascherina EN149:2001 + A1:2009 FFP2 CE 0194 - Confezione 5 Pz Zoom

Dispositivo di Protezione Mascherina EN149:2001 + A1:2009 FFP2 CE 0194 - Confezione 5 Pz

Diventa il primo a recensire il prodotto

Cod. Prod.: FFP2MASK
5 mascherine con filtrazione FFP2 consigliate per la protezione preventiva da Covid-19. Questo prodotto, certificato dallo standard EN 149:2001 + A1:2009 in classe FFP2 risponde alle indicazioni dell'OMS.

Disponibilità: Esaurito

19,90 €
Descrizione Prodotto

    Dettagli

    Confezione di 5 mascherine con grado di filtrazione FFP2 che rispondono alle normative europee EN149:2001 + A1:2009 e CE 0194. Per un maggiore comfort la mascherina è dotata di stringinaso in alluminio.

    Questa mascherina, composta da 4 livelli di tessuto filtrante, è utile per la protezione delle vie respiratorie da batteri, virus, formaldeide e polveri nocive ed è indicata in ambienti critici come camere di verniciatura, fumi di saldatura, carteggiatura, luoghi sovraffollati, ecc.‎

    Per questo motivo il dispositivo è consigliato per la protezione preventiva da Coronavirus (Covid-19) dato che il suo livello di protezione è FFP2: infatti il facciale filtrante FFP2 è adatto per la protezione da particelle solide e/o liquide non volatili. I prodotti certificati secondo lo standard EN 149:2001+ A1:2009 in classe FFP2 (e FFP3) corrispondono alle indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

    Cosa significa la sigla FFP sulle mascherine?
    In generale le mascherine vanno divise fondamentalmente in due categorie: mascherine cosiddette chirurgiche e ovvero mascherine facciali filtranti ovvero filtering facepiece FFP.

    Quali sono le differenze?
    Le mascherine chirurgiche hanno il compito fondamentale di impedire a un soggetto potenzialmente portatore di un'infezione a trasmissione aerogena (come ad esempio il SARS COV-2) di diffondere il virus nell’ambiente attraverso le goccioline di saliva che inconsapevolmente si emettono con la tosse, gli starnuti o anche semplicemente parlando, e pertanto sono una forma di protezione verso gli altri piuttosto che per chi le indossa.
    Le mascherine FFP sono identificate mediante un numero che rappresenta proprio il loro potere filtrante che determina il loro grado di protezione in determinate situazioni e per determinate categorie di rischio professionale.

    Quali sono le classi di efficienza delle mascherine FFP?
    Sono state definite 3 classi di efficienza di filtrazione, sia in entrata che in uscita, che differiscono per le seguenti caratteristiche:

    FFP1: tali dispositivi forniscono, per definizione, una protezione contro polveri atossiche e non fibrogene (o polveri inerti) in concentrazioni fino a 4 volte il valore massimo consentito dalla legge ed hanno un potere filtrante dell’80% (minimo) e una percentuale di fuoriuscita verso l’esterno del 22% (massimo). Tali mascherine, quindi, sono efficaci per proteggere i lavoratori dell’industria alimentare, del settore edile, per gli addetti alle pulizie e per gli addetti alla lavorazione delle granaglie.

    FFP2: questi dispositivi forniscono una protezione contro polveri, fumo, aerosol solidi e liquidi in concentrazioni fino a 10 volte il valore massimo. Hanno una percentuale di filtraggio del 94% (minimo) e una percentuale di fuoriuscita dell’8% (massimo). Sono indicate per molte categorie di lavoratori come ad esempio nell’edilizia, nell’industria metallurgica, siderurgica e mineraria, per gli addetti alla lavorazione del vetro, per l’agricoltura, nell’industria farmaceutica, per le industrie di vernici e coloranti. Inoltre questa tipologia di maschera protegge anche da molte malattie infettive a trasmissione aerea riuscendo a filtrare sia i batteri (es. il bacillo della tubercolosi) che i virus (es. il virus influenzale, i coronavirus) perciò sono molto utilizzate dagli operatori sanitari.

    FFP3: tali mascherine sono sicuramente le più efficaci con un potere filtrante del 99% (minimo) e una percentuale di fuoriuscita del 2% (massimo). Sono efficaci per tutte quelle situazioni di esposizione a polveri fibrogene (come l'amianto), aerosol solidi o liquidi fino a concentrazioni superiori a 30 volte il valore soglia. Le FFP3 forniscono una protezione contro virus, batteri, funghi e sostanze cancerogene. Sono utilizzate soprattutto nell’industria chimica, per il personale sanitario, per gli addetti alla lavorazione dei metalli pesanti e per lo smaltimento dei rifiuti tossici.

    Quali sono le differenze tra i fltranti con e senza valvola?
    La presenza o meno della valvola non incide sul potere filtrante della maschera bensì sul comfort respiratorio derivante dall’utilizzo prolungato. La valvola infatti consente una migliore espirazione permettendo la fuoriuscita di una quota di vapore acqueo e di anidride carbonica riducendo quindi il calore e l’umidità che a lungo andare potrebbero rendere la maschera mal tollerata da chi la indossa.
    Nell’utilizzo delle maschere con valvola si cela il rischio di trasmissione, attraverso il vapore acqueo che fuoriesce dalla valvola, di microrganismi patogeni a trasmissione aerea e pertanto l’utilizzo delle mascherine con valvola non è indicato per la popolazione generale in corso di pandemia perché questo potrebbe contribuire a diffondere ulteriormente l’infezione.
    Oltre alle mascherine con valvola ci sono anche quelle con filtri con i carboni attivi, questo non determina un cambiamento del potere filtrante ma semplicemente riduce la formazione di cattivi odori all’interno della maschera.

    Riepilogo delle percentuali di filtraggio e fuoriuscita delle mascherine FFP

     

    tabella FFP

    ATTENZIONE:
     
    Un dispositivo di protezione è inutile se non si adatta al viso e non viene indossato correttamente. Quindi, quando si indossa un dispositivo di protezione delle vie respiratorie, bisogna sempre assicurarsi il suo adattamento sul viso per garantire una tenuta ottimale.
    Per una perfetta aderenza della mascherina sarebbe opportuno radersi completamente il viso perché la tenuta su barba e baffi non è adeguata e per questo motivo c’è il rischio di passaggio di sostanze dannose nell’apparato respiratorio. Ovviamente dopo aver rimosso la mascherina è buona norma lavarsi le mani.

Informazioni Aggiuntive

    Informazioni Aggiuntive

    Marchio No
    Compatibilità No
    Materiale No
    Finitura No
    Tipologia No
    Tipologia No
    Tipologia No
    Tipologia No
    Tipologia No
    Tipologia No
    Tipologia No
    Modello No
    Serie No
    Serie No
    Serie No
    Modello No
    Modello No
Recensioni Prodotto

    Scrivi la tua recensione

    Only registered users can write reviews. Please, log in or register

Compatibilità

    Per informazioni sulla compatibilità di accessori e ricambi con il tuo elettrodomestico, fai pure riferimento a quanto riportato nella sezione "Descrizione Prodotto".

    Se il tuo modello (o type) è presente nell'elenco riportato alla sezione "Descrizione Prodotto", allora il ricambio o accessorio è compatibile con il tuo elettrodomestico.

    In caso di dubbi, ti invitiamo a verificare il modello esatto del tuo elettrodomestico (il type, per i prodotti Braun).

    Non sei sicuro che i dati in tuo possesso corrispondano alla matricola o al type del tuo elettrodomestico?

Recensioni Cliente

Mascherine corrispondenti alla descrizione. Peccato siano arrivate in due semplici bustine aperte.
Ottime mascherine, aderiscono molto bene al viso, ottima protezione, lunga durata
Lo consiglio a chi ne ha necessità. Rapporto qualità/prezzo buono
Prodotto di qualità e giunto in tempi rapidi. Grazie
prodotto coerente con quanto indicato nel sito
Il prodotto è ottimo e corrisponde alle aspettative
Prodotto di ottima qualità, esattamente come descritto e come da aspettative. Tempi di consegna, pur nei limiti dell'emergenza COVID-19, rispettati come da previsione.
buon prodotto, come da descrizione e soprattutto certificato Ce
buona qualità a buon prezzo in linea con le mie aspettative
come da descrizione, modello a "conchiglia"
Leggi tutte le recensioni
EV SSL